TelefonoProfilo Linkedin

Ricerca semplice
Delcon: soluzioni per l'automazione industriale

CAVI TERMOSENSIBILI

I cavi termosensibili sono realizzati a doppio conduttore in acciaio e ogni conduttore è rivestito da un particolare polimero sensibile alla temperatura che, in caso di fusione, provoca le condizioni di cortocircuito e quindi di blocco dell'impianto a cui è collegato. Sono generalmente adatti a qualsiasi tipo di installazione, anche se l'impiego più classico dei cavi termosensibili è quello di monitorare ambienti di notevole estensione. Le loro prestazioni, quali affidabilità, semplicità di utilizzo e costi ridotti, li rendono una scelta sicura in ogni circostanza.
Cavi termosensibili
Il catalogo Delcon presenta una ampia selezione di cavi termosensibili suddivisa in 4 categorie in base al tipo di rivestimento esterno e alla resistenza agli agenti atmosferici.
Cavi termosensibili EPC: con rivestimento esterno a base vinilica, sono impiegati nelle più comuni installazioni.
Cavi termosensibili XCR: con rivestimento esterno in fluoropolimero, offrono ottima resistenza agli aggressivi chimici.
Cavi termosensibili EPR: con rivestimento esterno in elastomero plastico sono assai resistenti a tutte le condizioni atmosferiche.
Cavi termosensibili XLT: con rivestimento esterno proprietario, sono particolarmente adatti per installazioni in celle frigorifere, gallerie autostradali e ferroviarie.


Cavi termosensibili EPC

Un nastro protettivo, separa i conduttori da una speciale guaina esterna in vinile (EPC), avente un basso grado di assorbimento di umidità, eccellente resistenza alle radiazioni UV, e a molti agenti chimici (Benzine, Ammoniaca, Metanolo, Acido Nitrico), resistente alle basse temperature (-40°C). Il cavo è adatto per applicazioni industriali / civili, e per installazione i interne/ esterne. Il raggiungimento della temperatura d’intervento, provoca la fusione del polimero termosensibile che riveste i conduttori in acciaio. Questi ultimi essendo avvolti a spirale (“twistati”), hanno la sufficiente forza meccanica per entrare subito in contatto e provocare le condizioni di cortocircuito.
Con il loro uso, si possono realizzare sistemi di allarme incendio, con la possibilità di comandare impianti fissi di spegnimento, in quanto sono collegabili a praticamente tutti i sistemi elettronici di rivelazione incendio. Possono inoltre essere installati in aree con pericolo di esplosione (aree classificate), previo utilizzo di idonei dispositivi in grado di limitare l’energia di alimentazione (ad es. barriere a sicurezza intrinseca).
Cavi termosensibili EPC


Cavi termosensibili XCR

Il rivelatore termico lineare (cavo termosensibile) XCR, è un cavo con due conduttori in acciaio, ogni conduttore è rivestito da un particolare polimero sensibile alla temperatura. I due conduttori sono spiratati in modo che tra di essi ci sia sempre sufficiente torsione meccanica. Un nastro protettivo, separa i conduttori da una speciale guaina esterna fluoropolimero ad alte prestazioni. Questo rivelatore è designato per applicazioni ove le estreme condizioni ambientali, e prestazioni sono richieste.
In generale, il rivestimento XCR, ritardante la fiamma, e a bassa emissione di fumi, ha un’ottima resistenza alle abrasioni,e ottimali caratteristiche meccaniche in un ampio campo di temperature. XCR ha un’ottima resistenza e tolleranza a svariati composti chimici quali: acidi, basi, e solventi organici, e a vari tipi di gas. La resistenza di carico del rivestimento esterno, è poco influenzata da esposizione agli agenti atmosferici, climatici e dalle radiazioni solari.
Cavi termosensibili XCR


Cavi termosensibili EPR

Un nastro protettivo, separa i conduttori da una speciale guaina esterna in polipropilene (EPR), avente un basso grado di assorbimento di umidità, eccellente resistenza alle radiazioni UV, alle abrasioni, e a molti agenti chimici (Acrilonitrile, Ammoniaca, Etanolo, Esano, Metil Etil Ketone, Nitro Benzene), resistente alle basse temperature (-40°C). Il cavo è adatto per applicazioni industriali / civili, e per installazioni interne / esterne.
I rivelatori termici lineari, vengono utilizzati, di norma, per monitorare ambienti o strutture di notevole estensione o grandezza, ma in virtù delle loro prestazioni, quali affidabilità, semplicità di utilizzo e costi ridotti, sono adatti ad ogni tipo di installazione ove è prevista la rivelazione incendi tramite temperatura.
Cavi termosensibili EPR


Cavi termosensibili XLT

Il rivelatore termico lineare, cavo termosensibile, è un cavo a doppio conduttore dotato di un isolamento sensibile alla temperatura, protetto da una speciale guaina esterna polimero proprietario, espressamente studiata per applicazioni a basse temperature. Al raggiungimento della temperatura d’intervento, l’isolante dei conduttori si fonde con ritiro di materiale causando il loro cortocircuito.
Il cavo XLT è particolarmente adatto alle installazioni presso magazzini refrigerati, apparati di congelamento commerciali e industriali, e ovunque ci sia la necessità di avere una soglia termica di allarme più bassa rispetto a quelle esistenti comunemente in commercio per i rivelatori termici lineari digitali.
Cavi termosensibili XLT


Per qualsiasi informazione supplementare la invitiamo ad utilizzare il sottostante modulo:

Controllo umano: riportare la somma dei due numeri
Ho letto la privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati nei modi e con gli strumenti indicati